| Dal 02.03.07 al 18.05.07
Jan Albers
Hair
inaugurazione: venerdì 02 marzo 2007, h. 19
La Blindarte contemporanea è lieta di annunciare la prima personale in Italia di Jan Albers.
L'artista di Düsseldorf presenterà in galleria nuove matite colorate di grandi dimensioni.
Jan Albers lavora in costante bilico tra realtà e immaginazione, tra figurativo e astratto. Le fluide linee colorate che segnano le carte attribuiscono ai lavori una profonda ricerca estetica, dove la spettacolarità dei colori e delle linee tracciate con precisione geometrica, nascondono in parte le figure che l'artista intende ritrarre, favorendo una lettura astratta delle opere. A seguito di una più approfondita visione appare più evidente la natura ritrattistica dei lavori.
Il titolo della mostra "Hair" scopre il tema comune delle opere esposte: attraverso il dettaglio vengono selezionati alcuni personaggi e spogliati di ogni caratteristica fisica che non faccia riferimento alla acconciatura, alla barba, ai baffi, alle ciglia o ai peli del corpo. Da Gesù alle capigliature hippy degli anni settanta, da Charles Manson a Tom Selleck, dai talebani ai pirati. Con ironia figure note si alternano a soggetti che appartengono alla sfera privata o immaginaria dell'artista, tutti accomunati dall'originale dettaglio che li caratterizza.
I ritratti appaiono così man mano evidenti in un lento gioco di focalizzazione del lavoro. Le linee, rese luminose e vivaci anche dalle scelte cromatiche, tracciano psichedelici confini entro cui prendono forma allo stesso modo le differenti personalità in cui di volta in volta Albers si imbatte.
Jan Albers sviluppa un personale linguaggio, frutto di una riflessione sul contemporaneo astrattismo geometrico, sull'arte concettuale e sulla pop art che l'artista cita indifferentemente, tra ammiccamenti ed ironiche prese di posizione, in una brillante sintesi cromatica.
Blindarte
Via Caio Duilio 4d/10 Napoli - Italia
Tel - +39 081 2395261 - fax. +39 081 2425182
email info@blindarte.it
web www.blindarte.it
Bio
Jan Albers *1971, vive e lavora a Düsseldorf. Ha esposto in gallerie e musei come Van Horn, Düsseldorf; Sara Meltzer Gallery, New York; Konrad Fischer Galerie, Düsseldorf; CAM, Chelsea Art Museum, New York; Museum Het Valkhof, Nijmegen; Museum Baden, Solingen; Galerie Tanit, Munchen; Jablonka Galerie, Koln; in Italia ha esposto al Palazzo delle Papesse Centro Arte Contemporanea, Siena. Tra i premi nel 2006 il Pollock Krasner Foundation Award.
|