| Libreria Friuli – Kappa Vu edizioni
Presentano
Venerdì 9 febbraio - ORE 18.00
Libreria Friuli
Via dei Rizzani 1-3
Udine
“LEMMI IN FILA”
di Luciano Morandini
Intervengono:
Silvio Cumpeta (poeta)
Maurizio Mattiuzza (poeta)
Marina Giovannelli (scrittrice)
Tito Maniacco (scrittore)
Sarà presente l’autore
Titolo che ben rispecchia lo stile di Luciano Morandini, il suo voler stare defilato rispetto al dire o allo scrivere altisonante (spesso solo stridulo) che periodicamente sembra tornare di moda. Il “linguaggio della tensione” di questo scrittore ha sempre evitato con cura gli acuti; il suo sperimentare è stato sempre un’indagine “dentro” (dentro di sé, dentro le cose, dentro la storia, dentro la civiltà), mai esibizione di “trouvailles”. Lemmi in fila vuole indicare quasi la necessità di desacralizzare l’esercizio della poesia per restituirle altri compiti, apparentemente meno “luccicanti” ma più sostanziosi, meno effimeri, lontani da ogni vanità (che pure è tentazione forte per chi scrive) per ridarle obiettivi da raggiungere con il raccoglimento e con l’osservazione autentica, non viziata da estetismi. Quello di Morandini è un lavoro che testimonia la qualità di una scrittura capace di intensità e di preziosità, che non intende comunque rinunciare al contatto vitale con la coscienza e con l’indagine della condizione umana.
Tratto dalla prefazione di Elvio Guagnini
Luciano Morandini è nato a San Giorgio di Nogaro nel 1928 e risiede a Udine.
Tra i suoi libri di poesia si ricordano: Lo sguardo e la ragione, antologia (1956-1978) a cura di Elvio Guagnini - prefazione di Andrea Zanzotto - Studio Tesi, 1979; Infrantume - introduzione di Enrico Testa - edizioni del Leone, 1984; L’albero di Mantes, Campanotto Editore,1990; Fabula notturna - prefazione di Giovanni Raboni - Edizioni Kappa Vu, 1996 ( rappresentata nel 1997 al Mittelfest di Cividale ); Lunario dell’insonnia - posfazione di Angela Felice - Campanotto Editore Poesia, 2000; Camminando Camminando - prefazione di Elvio Guagnini - Campanotto Editore Poesia, 2004. E’ anche autore di quattro racconti lunghi:San Giorgio e il drago - prima selezione premio Campiello 1984 - Studio Tesi, 1984; Lo sfrido, Edizioni di San Marco, 1989; Gli occhi maghi, Campanotto Editore, 1992; L’orologio di Saba - introduzione di Elvio Guagnini - Campanotto Editore, 1994. Nel 1998 è uscito, con una nota di Angela Felice, e sempre per le edizioni Campanotto, Promemoria Friulano, testimonianza di un’avventura intellettuale e artistica vissuta in Friuli dagli anni Cinquanta ai nostri giorni.
Ha collaborato con varie riviste e ha curato programmi culturali per la Rai del Friuli-Venezia Giulia. Attualmente collabora al settimanale regionale il Nuovo. Alcune sue opere sono state tradotte in sloveno, serbocroato, tedesco, inglese e spagnolo.
www.kappavu.it (catalogo on line)
www.kappavu.net (info casa editrice)
|