| Un documentario su adolescenza e disabilità
Doc Video Store ha acquisito nel suo catalogo "Crisalidi" il documentario di Mirko Locatelli prodotto nel 2005 da Officina Film.
Doc Video è una società di distribuzione che opera nel settore del documentario etico e sociale, con questa attività contribuisce alla diffusione di questo genere, dando nuova vita e nuove possibilità anche a prodotti scomparsi nei cassetti, contribuendo alla crescita sociale e culturale della nostra società.
Da oggi su Doc Video Store, all'indirizzo www.docvideo.it, trovi Crisalidi.
Di cosa parla il film
Un documentario sulla disabilità: ragazze e ragazzi si sottopongono ad una selezione, e rispondono liberamente a varie domande senza sapere che quel casting sarà parte del documentario stesso.
Tra gli altri intervistiamo giovani affetti da handicap fisici, alle prese con gli stessi problemi, interessi, gioie e dolori, ma da una posizione diversa.
La scuola, l’amore, il sesso, il futuro… sono argomenti che per qualunque adolescente implicano dubbi, sofferenze, timori, entusiasmi.
Provano tutti, più o meno, gli stessi sentimenti? Detta così sicuramente sì.
Ma come vivono la diversità? Quanto è estensibile il concetto di “handicap” al di fuori da patologie evidenti?
Un confronto a distanza, sull’essere disabile, sui temi della vita, sulla percezione che gli adolescenti hanno del proprio corpo in trasformazione, sia essa di natura fisiologica, sia indotta da una patologia.
Da qui nasce “Crisalidi”, un affresco sul mondo degli adolescenti, sul periodo più travagliato della vita, dove la metamorfosi influisce su tutto.
CRISALIDI un film di Mirko Locatelli
Cinemaindipendente.it
via D. Veneziano, 5 - 20139 Milano
tel. 02.56.96.469 fax 02.700.512.575
Sito web www.crisalidi.it
|