| “KRANTI. ANCORE DI SALVEZZA”
Galleria PizzArtè, Via Gisira, 62/68 - Catania
inaugurazione: martedì 20 Febbraio 2007, ore 20.00, con musica e aperitivo. Sarà presente l’artista
Aperta fino al 4 Marzo 2007; dalle 20.00 all’1.00; chiuso il lunedì,
ingresso libero
-----------------------------------------
Ottavo evento del ciclo di mostre “Quindici morsi d’Arte“, complesso progetto di quindici esposizioni, di durata quindicinale, che si svolge nei rinnovati locali della Galleria PizzArtè di Catania, in collaborazione con TRIBE ART - La Guida / Il Mensile degli Eventi d’Arte in Sicilia.
Gli artisti selezionati dalla Galleria provengono da tutta la Sicilia e rappresentano alcune fra le più interessanti ricerche artistiche contemporanee, legate comunque alla ricca tradizione figurativa isolana.
In mostra la più recente produzione dell’artista catanese Kranti. Dopo diverse esperienze nel resto d’Italia, in Germania e in Austria in diverse discipline artistiche, grafica, teatro, pittura e musica, l’artista ha deciso di ritornare nella città etnea. Il suo approccio alla produzione artistica sublima in una profonda spiritualità. Significativa già la scelta del nome Kranti che in indiano significa “rivoluzione”. La sua è una rivoluzione di pace, di amore e di speranza, in cui la bellezza è un’ancora di salvezza dalla guerra, dall’odio e dallo scoraggiamento. Noto per i suoi collage, oggi utilizza soprattutto l’arte digitale che gli permette di esprimere il suo universo interiore. Nelle sue opere prendono vita esseri mitologici, cavalieri leggendari o angeli popolari, in un mondo in cui il cielo, il mare, il sole, le montagne sono testi invece di segni grafici. Le ambientazioni, seppur di fantasia, sono quasi tutte legate in modo viscerale alla sua città. Quello che ha con Catania è un rapporto sentimentale, ma da innamorato deluso che non perde occasione per manifestare il suo stato d’animo.
Nelle opere di Kranti appaiono fondamentali le sue esperienze nel mondo dell’illustrazione e della grafica pubblicitaria in varie testate quali Vanity Fair, Modem, Linea grafica, In Town e quelle nel mondo della moda con Moschino, Ratti e Comoseta.
|