|
Settimo evento del ciclo di mostre “Quindici morsi d’Arte“, complesso progetto di quindici esposizioni, di durata quindicinale, che si svolge nei rinnovati locali della Galleria PizzArtè di Catania, in collaborazione con TRIBE ART - La Guida / Il Mensile degli Eventi d’Arte in Sicilia.
Gli artisti selezionati dalla Galleria provengono da tutta la Sicilia e rappresentano alcune fra le più interessanti ricerche artistiche contemporanee, legate comunque alla ricca tradizione figurativa isolana.
“MELISSA GRAMAGLIA. SGUARDI ALTROVE”
Galleria PizzArtè | Via Gisira, 62/68 - Catania
martedì 6 Febbraio 2007, ore 20.00, con musica e aperitivo
fino al 18 Febbraio 2007; dalle 20.00 all’1.00; chiuso il lunedì | ingresso libero
Melissa Gramaglia nasce e inizia il suo percorso artistico a Noto. Prosegue gli studi fino alla Laurea in Pittura conseguita presso l'Accademia delle Belle Arti di Catania. Ha iniziato ad esporre partecipando a Collettive d'arte Contemporanea e recentemente ne ha allestita una personale durante la manifestazione "Infiorata 2006".
La sua ricerca riguarda lo studio della personalità e dei suoi vari aspetti rappresentati attraverso il tema del "volto". È un lavoro introspettivo che ha lo scopo di mettere a nudo la vera natura dello spirito, quella celata dietro lo sguardo e le sue espressioni. Di fronte a queste tele lo spettatore ha come l'impressione di essere osservato, scrutato da questi occhi, che tramite la forma, la materia e il colore, sembrano quasi reali. Sintesi del lavoro della Gramaglia è il trittico “Volto rosa - volto blu - volto rosso”, opera che segna l'inizio di una nuova fase legata allo studio dello sguardo e all'interpretazione delle varie personalità dell’artista. L'immagine è sempre la stessa: il volto di una donna in primo piano che invita lo spettatore al silenzio e alla riflessione, per permettere di andare oltre la semplice figura rappresentata.
|