| Collezione Immaginario
Uscita : Gennaio 2007
“Attualissimo e unico - una combinazione difficile da superare (o, di questi tempi, anche solo da trovare).” – William Gibson
“Molti scrittori di science fiction si sono misurati con il mondo cibernetico, ma Cory Doctorow lo fa in modo spontaneo… Dobbiamo tutti augurarci che la nostra cultura abbia lo stomaco e il coraggio di seguire questo ragazzo. Ha molto da insegnarci.” – Bruce Sterling
Una voce nuova e unica nel panorama della letteratura fantastica, capace di parlare al cuore dell’uomo partendo dalla metafora di un mondo ipertecnologico.
È naturale per Alan, protagonista di questo romanzo non convenzionale, provare il desiderio di aiutare tutti coloro che incontra. Dopotutto, è il prodotto di un matrimonio misto (suo padre è una montagna, sua madre una lavatrice), e sa benissimo cosa significhi essere un emarginato. Alan tenta disperatamente di comportarsi come un essere umano, o meglio, secondo i criteri dettati dalla propria versione idealizzata di ciò che un umano dovrebbe essere. Aderisce a un complotto anarchico per diffondere una rete internet senza fili e, allo stesso tempo, accetta di proteggere i suoi fratelli minori (un gruppo di bambole matrioska) dal fratello morto e ora tornato in vita per vendicarsi. La vita si complica ancor piú quando Alan si innamora della ragazza della porta accanto, tentando di dissuaderla dall’idea di tagliarsi periodicamente le ali per sembrare normale.
Doctorow affronta questa complicata vicenda, costellata di scene bizzarre, con penna arguta, guizzi di genialità e una forte fiducia nel potere della tecnologia. In una fantasiosa parabola sulla tolleranza e l’accettazione del diverso, dimostra come l’ordinario possa coesistere con tutto ciò che viene impropriamente considerato scandaloso.
Cory Doctorow lavora per la Electronic Frontier Foundation , associazione senza scopo di lucro che difende i diritti civili contro le imposizioni della tecnologia. Scrive per le riviste Wired, Make e Popular Science Magazines. Ha ricevuto, per i suoi romanzi di fantascienza, il Campbell Award come New Best Writer nel 2000 e, per Down and Out in the Magic Kingdom, il Locus Award per il miglior romanzo d’esordio, ed è stato nominato per il premio Nebula. È co-editor del popolare blog www.boingboing.net, che conta circa un milione di visite al mese, ed è tra i fondatori della compagnia open-source OpenCola. Nato in Canada, risiede oggi a Londra.
|