|
"Ben costruito e complesso, come una serie di scatole cinesi… Le mille luci di Shangai apre nuove frontiere all'immaginario." – The Independent
"Avvincente… molto originale nel suo genere." – The Observer
Un thriller dal ritmo denso e incalzante, che con tocchi sapienti evoca l’atmosfera della moderna Shangai con i suoi bar, le prigioni, i vicoli bui, e gli spettacoli ambulanti: un magistrale romanzo d’esordio che introduce un interessantissimo detective dei nostri giorni, l’investigatore capo Sun Piao.
Shangai, Repubblica Popolare Cinese. Otto corpi incatenati uno all'altro, orribilmente mutilati, vengono ritrovati nel fango delle rive del fiume Huagnpu. Tocca in sorte a Sun Piao, investigatore capo della squadra omicidi della PSB, la scomoda indagine su questo caso… un caso che sembra coinvolgere i Servizi di Sicurezza del Partito Comunista Cinese.
Piao sa che non può rifiutare il caso: nella vita si è già ritirato troppe volte, sfidando l’aristocrazia e i suoi privilegi, il labirintico sistema politico, il mondo criminale e le sue leggi crudeli e inflessibili.
Ma la presenza più avvincente in questo thriller melanconico ed evocativo, oltre a quella detective Piao è quella di Shangai stessa, oscura e decadente e insieme pulsante dell’energia minacciosa di un mondo sotterraneo e senza leggi che Oakes tratteggia con una prosa ricca e coinvolgente fino all’ultima pagina.
Andy Oakes è nato nel 1952, e vive nel Sussex orientale. Le mille luci di Shangai è il suo romanzo d’esordio, cui ha fatto seguito, nel 2006, Ankang.
(Andy Oakes, Le mille luci di Shanghai, Fanucci, collana Gli Aceri)
Continua a seguirci su facebook al seguente link
http://www.facebook.com/paroleinfuga.it
|