| “un piccolo festival di una sola edizione” dice la sua direttrice Irene Bignardiche. Arriva nel 2006, proclamato da Kofi Annan l'anno contro la desertificazione, il "Desert Nights: Tales from the Desert" che ha perciò il compito di sensibilizzare l’opinione pubblica sull'argomento.
All' International Film Festival che si sta svolgendo fino al 7 dicembre alla Casa del cinema di Roma sono presenti coloro i quali hanno voluto fortemente la manifestazione: il Segretariato della Convenzione delle Nazioni Unite per la lotta alla Desertificazione (UNCCD), il ministero degli Esteri e il ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Sette sono i film programmati e realizzati negli ultimi due anni, tra i quali - Si le vent souleve les sables- (che racconta l’odissea di un nucleo familiare attraverso il deserto del Gibuti), -El destino- (una sorta di mistery), -La gran final- e -Bamako-.
Con oltre 60 titoli, per lo più documentari e cortometraggi in rappresentanza di 37 paesi di tutti i continenti, la sezione più consistente è "Documenti".
Infine la retrospettiva -Cineteca del deserto- contiene 23 classici che narrano il mito del deserto.
|