| Quattro storie di delitto e castigo.
Quattro reportage sulla pena di morte.
Quattro riflessioni sul diritto alla vita.
Un'inchiesta sull'assurda arbitrarietà della pena di morte.
Per tutti coloro che guardano con preoccupazione l'escalation di violenza che caratterizza il nostro tempo e vogliono interrogarsi sulle sue ragioni.
Sandro Veronesi ci conduce dentro quattro storie di vita forse ancor più incredibili della fiction; storie di grandi o piccoli delitti puniti, tre volte su quattro, con la pena capitale.
SUDAN: dei terroristi palestinesi compiono un attentato in un hotel frequentato da europei. Condannati a morte, vengono salvati dalla legge musulmana che prevede una somma compensatoria della violenza subita.
TAIWAN: tre ragazzi rapiscono il figlio di un facoltoso imprenditore. Pur avendo rilasciato l'ostaggio dopo il pagamento del riscatto, i tre, arrestati, vengono condannati a morte, con l'accusa di aver agito contro gli interessi della collettività per l'ingente riscatto. E così vengono giustiziati.
UNIONE SOVIETICA: un uomo, fermato con un amico sul limitare del bosco in possesso di residuati bellici, viene accusato (forse ingiustamente) di associazione a delinquere contro la patria e condannato a morte. A un passo dall'esecuzione, il presidente Gorbaciov concede la grazia.
CALIFORNIA: un uomo viene condannato per l'uccisione di due adolescenti nel corso di una rapina. Dopo 14 anni di rinvii, dinieghi, manifestazioni popolari per la sua grazia, la condanna viene eseguita: camera a gas.
Sandro Veronesi, Occhio per occhio - La pena di morte in quattro storie
Collana Overlook, Pagine 364, euro 17,50
Diventa nostro amico su facebook
http://www.facebook.com/paroleinfuga.it
Seguici su twitter
www.twitter.com/paroleinfuga
|