| Mostra: decadenze
Paola Calcatelli
Sede: www.arteincornice.it
Durata: dal 1 al 31 dicembre 2006
"L´intento della mia pittura è quello di cercare di cogliere l´effimero che caratterizza i manufatti umani e la precarietà del mondo sensibile. I miei lavori traggono spunto formale dai grafemi infantili. I soggetti che rappresento sono naturali: il cielo, il mare popolato da pesci, oppure i temporali, o gli alberi. Ma anche automobili, treni a vapore, strane macchine, ingranaggi, ed altre mirabilia. Elaboro il segno, prima e primitiva manifestazione tangibile dell´intelletto umano, consegnandolo al tempo e alla natura, che di ogni cosa hanno ragione, congiungendo idealmente l´inizio con la fine. A tal scopo esalto le caratteristiche specifiche di alcuni materiali, realizzando ad arte opere soggette ad un accelerato deterioramento. Uso colori a tempera legati con una quantità molto ridotta di gomma arabica, ma anche gessetti non fis sati, e quindi cancellabili con un solo gesto della mano. Utilizzo carta, tela di cotone o di juta, supporti metallici o lignei, ed espongo le mie opere alle intemperie: acqua piovana, neve, gelo, sole estivo. Alcuni lavori hanno già subito un cambiamento considerevole dal momento in cui li ho affidati alla loro naturale evoluzione, cioè da quando ho cessato di intervenire direttamente su di essi, altri presentano mutamenti più lenti e difficili da rilevare.Annoto scrupolosamente le procedure utilizzate per la realizzazione e anche la successione cronologica che le scandisce, e fotografo il lavoro nel momento conclusivo. Le notizie raccolte e la fotografia vengono utilizzate per creare una scheda di accompagnamento.Questa scheda è parte integrante dell´opera stessa e fissa in modo, quanto più possibile immutabile, l´immagine di un momento specifico dell´evoluzione di ogni singolo lavoro. La scheda è plastificata, e costituisce, a differenza dell´opera, un elemento difficilmente alterabile nel tempo, ponendosi in netto contrasto con la sensibilità materica del manufatto."
Paola Calcatelli. Nasce nel 1969. Nel 1987 "Corso Libero del Nudo" frequenta presso Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, docente Prof. Eugenio Comencini nel 1992 si diploma presso la medesima Accademia Corso di Decorazione.Nel 1994 presso l'Istituto per l'arte e il Restauro Palazzo Spinelli di Firenze, segue i corsi di "Introduzione alle Tecniche di Restauro Dipinti" e "Introduzione alle Tecniche di Restauro Legni".Nel 1996 presso l'Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Scienze della terra, segue il corso "Nuovi Materiali e Metodi per la Pulitura dei Dipinti" organizzato dall'Associazione Conservatori e Restauratori. Dal Settembre 2002 insegna "Arts Plastiques" presso la scuola privata "Licee Français Jean Giono" di Torino. Ha gestito per la "Scuola degli Antichi Mestieri" di Torino un corso di pittura e Trompe l'Oeil per adulti.
Si segnalano le seguenti partecipazioni a mos tre ed esposizioni: Mostra "Immagine e Materia", a Roane, Mostre dell'Artigianato di Mondovì Piazza, Fiere degli Antichi Mestieri di Pamparato, Corio, e Caprino Bergamasco; "Disegnare l'Artigianato" - concorso di design (il prototipo "Bamboline" realizzato in base al progetto è stato selezionato per comparire in numerose esposizioni internazionali).
http://www.arteincornice.it/mostre.asp?id=99&Xsl=exib_intro_virtuale
|