| Da Martedì 21 novembre, Il Pozzo e il Pendolo Teatro
Buon compleanno Fred
Lo spettacolo L’ultima corsa di Fred momento centrale di un’intera settimana dedicata a Fred Buscaglione, di cui ricorre l’anniversario della nascita.
Il 23 novembre di quest’anno ricorre l’85esimo anniversario della nascita di Fred Buscaglione, un mito degli anni ’60, e, per l’occasione, Il Pozzo e il Pendolo Teatro dedicherà un’intera settimana all’inventore dello swing.
Dal 21 novembre 2006 alle ore 21.00 (fino a domenica 26) lo spazio di Piazza San Domenico Maggiore a Napoli, proporrà un vero e proprio tuffo nelle atmosfere dei night anni ’60. Attraverso la musica, le degustazioni, una piccola mostra di cimeli, una galleria di personaggi a tema, gli spettatori saranno accompagnati in un viaggio a ritroso nel tempo, per recuperare le nostalgiche suggestioni di un decennio indimenticabile.
“Intorno a questo evento – spiegano i direttori Annamaria Russo e Ciro Sabatino - abbiamo ‘disegnato’ una giornata speciale, proprio giovedì 23 novembre, interamente dedicata all’artista piemontese, in concomitanza con le numerose iniziative che si succederanno in ambito nazionale.
Il cuore di ogni serata sarà lo spettacolo L’ultima corsa di Fred di Mario Gelardi e Giuseppe Miale di Mauro, messo in scena dal Teatro De Poche e presentato da Vesuvioteatro, che ripercorre tutti i momenti più significativi della vita personale ed artistica di Buscaglione, che, in soli quarant'anni di vita, ha rivoluzionato le regole della musica da night.
Lo spettacolo, interpretato da Massimo De Matteo, accompagnato al piano da Floriano Bocchino, si snoda lungo il filo delle sue canzoni, alternando momenti di pura poesia a frammenti di comicità ed ironia graffiante, per la regia di Peppe Miale.
E’ il 3 febbraio 1960, una Ford Thunderbird sfreccia per le strade di Roma alle sei e venti del mattino. La folle corsa di quell'auto sarà fermata da un camion con cui si scontrerà. Non occorre molto perché gli inconsapevoli spettatori di quella scena si rendano conto che, alla guida di quell'auto, c'è Fred Buscaglione.
Una vita ed un successo lampo, finita con altrettanta immediatezza, una vita tra il fumo dei locali italiani ed europei, ad interpretare il ruolo del taciturno e imprevedibile cantante da night, un ruolo che forse non gli apparteneva tanto.
Una storia raccontata da un testimone casuale, di quella vita breve, appena quarant'anni, un fan qualunque come ce ne sono ancora oggi.
E' il sogno del fan, che non immagina ad occhi aperti, ma agisce, fa, ripete fisicamente, replica il mito. E nel mito specchia il proprio vissuto, rendendolo per quanto possibile parallelo alle vicissitudini dell'Altro. Altro che il Fan scruta, spia, insegue, ma non raggiunge mai. Anche perché l'Altro, infine, schizza via e la scelta da fare, stavolta, è diversa.
|