| Qualche mese fa avevamo accennato alla tecnica dell'anamorfosi, molto cara ad alcuni artisti di strada. Tra i nomi più famosi dello street painting e noti in tutto il mondo spicca sicuramente quello di Kurt Wenner.
L'abilità di questo artista americano, illustratore della Nasa fino ai primi anni 80, è nota anche qui in Italia. Kurt Wenner risiede a Mantova, città alla quale ha regalato dei capolavori estemporanei - prerogativa dei madonnari - mentre alla Chiesa di San Giorgio (Lago di Como), l'opera dell'artista - affresco sul soffitto - resterà conservata per tanti anni.
Chi crede che questa tecnica sia di appannaggio solo dei pittori si sbaglia di grosso. L'anamorfosi, infatti, è utilizzata anche nella pubblicità e per farvi un esempio concreto, che sarà balzato agli occhi a tutti, basti menzionare i banner pubblicitari che stanno al fianco delle porte di calcio. Questi striscioni, se inquadrati da una certa angolazione, danno l'illusione di essere inclinati.
Le opere qui esposte sono un esempio eloquente. Le cavità e tutte le cose in 3d che vedete nell'opera sono disegnate su un piano 2d (piatto). |