| Blindhouse / Blindarte
Napoli, 17 e 19 dicembre 2006
Si terranno a Napoli, nei giorni 17 e 19 dicembre 2006, tre sessioni di aste presso Blindarte, la casa d’aste fondata nel 1999 da Blindhouse, società specializzata nei servizi di custodia, expertise e valorizzazione di oggetti e patrimoni d’arte.
Le aste (cataloghi dal 20 Novembre on line sul sito www.blindarte.com) avranno luogo negli oltre 1.000 metri quadrati della elegante galleria espositiva in via Caio Duilio 10. Blindarte è un luogo espositivo ed una piazza d’affari riservata, discreta e contraddistinta da elevata professionalità. Accanto alla custodia, ai numerosi clienti vengono offerti svariati servizi connessi: catalogazioni di patrimoni ed assi ereditari, perizie estimative effettuate da esperti indipendenti, consulenza per il restauro di opere d’arte, trasporto, assicurazioni.
Fissate in periodi di alta affluenza ed interesse turistico culturale, le aste sono un’occasione per visitare Napoli e respirare la suggestiva atmosfera natalizia della città.
L’appuntamento del 17 dicembre alle ore 11.00, dedicato all’asta di importanti gioielli, argenti, porcellane, e arredi, è una buona occasione anche per pensare a regali natalizi originali con prezzi variamenti accessibili. Il catalogo presenta infatti bracciali, collane, vasi, coppe e sculture comprese tra i 1.000 ed i 60.000 euro. Di particolare rilevanza un prezioso piatto del '700 della Real Fabbrica Ferdinandea appartenente al noto servizio Farnesiano, il primo eseguito dalla fabbrica borbonica con le vedute del regno di Napoli.
Il pomeriggio, dalle ore 17.00, è dedicato ai dipinti. Tra gli antichi verranno messe all'incanto opere di prestigiosi maestri tra i quali citiamo Luca Giordano, Giuseppe Recco, Carlo Sellitto, Martin Drolling, Jacopo Cestaro. Il ruolo di protagonista può essere assegnato a un dipinto del XVIII secolo firmato da Tommaso Ruiz, mentre per il XIX secolo brillerà una veduta di Venezia di Rubens Santoro, accanto ai numerosi dipinti di altri ottocentisti napoletani tra i quali Caprile, Irolli, Duclere.
L’asta del 19 dicembre fissata per le ore 18.00 offre una selezione di opere d’arte moderna e contemporanea tra cui spiccano il Pompei Gourmet Kitchen Glut (Neapolitan) del 1987 di Robert Rauscenberg, stimato 200.000-300.000 euro, un olio su tela dal titolo Venezia di Carlo Carrà datato 1954 e stimato 40.000-60.000 euro, un olio di Filippo De Pisis del 1949 dal titolo Cascinale a Brughiero, stimato 22.000-26.000 euro, diverse opere di Man Ray come "Enough Rope" del 1962/1973 opera realizzata in 5 esemplari e costituita da una scatola contenente un kit completo per il suicidio, oltre al celebre Fer Rouge e al Frames from projected stereoscopic film del 1920, stampato nel 1973, opera a quattro mani di Man Ray e Marcel Duchamp. Verranno battute anche importanti opere di Hermann Nitsch e Shozo Shimamoto, opere di Giuseppe Penone, Sol Lewitt, Richard Prince, Arman, James Brown, come alcuni pezzi storici dei maestri italiani contemporanei, di giovani artisti emergenti del panorama nazionale ed internazionale, e un folto gruppo di opere di affermati artisti contemporanei napoletani come Mimmo Paladino, Emilio Notte, Renato Barisani, Mimmo Jodice, Gianni Pisani, Mario Persico, Antonio Bresciani, Lucio Del Pezzo, Ernesto Tatafiore ed altri.
Gli appuntamenti napoletani (17 e 19 dicembre) richiameranno appassionati ed esperti d’arte da tutto il mondo. Anche in questa edizione spiccano grandi nomi di artisti tra gli 800 lotti in offerta, provenienti da importanti collezioni private italiane ed estere. Blindarte, infatti, in soli sei anni è diventata la prima Casa d’aste del Sud Italia, con una competenza riconosciuta dalle più importanti associazioni di categoria. La riservatezza e la professionalità caratterizzano da sempre l’attività dell’intero gruppo Blindhouse che dal 1979 custodisce nei propri caveaux climatizzati opere d’arte e beni di elevato pregio.
Ai prossimi appuntamenti di aste Blindarte si affianca sempre brillante l’attività di “Blindarte contemporanea”, la galleria d’arte nata nel 2004 dal gruppo Blindhouse che presenta periodicamente opere di interessanti autori contemporanei di rilevanza internazionale. Il 28 novembre alle ore 19,30 inagura la personale di Moio&Sivelli dal titolo Still life in it!, in programma fino al 9 febbraio 2007.
Blindhouse/Blindarte sarà presente a Torino in occasione di Artissima dal 10 al 12 novembre 2006, allo stand numero 9, corridoio giallo.
APPUNTAMENTI
Aste:
domenica 17 dicembre ore 11.00:
gioielli, argenti, porcellane, arredi
domenica 17 dicembre 2006 ore 17.00
dipinti antichi
martedì 19 dicembre 2006 ore 18.00
dipinti arte moderna e contemporanea
Sede e informazioni:
Blindhouse/Blindarte
Vai Caio Duilio 4d/10, 80125 Napoli
|