| Comune di Roma
Teatro Fara Nume
La Compagnia Stabile “Il Molo e il Volo”
in collaborazione con il Teatro Fàrà Nume e la Lidauto S.p.A.
PRESENTA
“Il Misantropo”
di Molière
Regia e adattamento Alberto Tulli
Con Marta Nuti e Marco Benvenuto
Scenografia Clara Surro
Costumi Fausto Giannubilo
Musiche di Gioacchino Rossini a cura di Andrea Serafini
Ha debuttato il 1° Ottobre, alle ore 21 al Teatro Fàrà Nume, “il Misantropo” di Molière (regia di Alberto Tulli, con Marta Nuti e Marco Benvenuto).
L’allestimento è a cura della neonata Compagnia Stabile “Il Molo e il Volo” di Fiumicino, composta da attori, registi e tecnici giovani ma di solida esperienza professionale.
Attraverso la storia del misantropo Alceste, il testo molièriano affronta il tema del conflitto tra esigenza di autenticità, sincerità e specificità nei rapporti umani, da una parte, e regole del costume sociale dall’altra.
Il protagonista è infatti un uomo ostile fino allo spasimo verso ogni forma di ipocrisia sociale, privo di timore reverenziale nei confronti dei potenti personaggi che lo circondano – abituali frequentatori della Corte Reale - al punto da dire loro in faccia, a seconda dei casi, che sono subdoli, adulatori, inetti e vanagloriosi.
L’attualità del tema ha indotto a conferire alla messa in scena una fisionomia moderna, riscontrabile nell’alleggerimento – laddove necessario – del periodare molièriano, nello strutturalismo della scenografia e dei costumi, nei modi dell’interpretazione dei personaggi.
Lo spettatore è infine posto di fronte ad almeno due quesiti fondamentali: dato un contesto sociale, fino a che punto l’uomo è libero di esprimere liberamente il proprio pensiero su uno o più elementi dello stesso? E quali sono le conseguenze di un atteggiamento che contempli la sincerità assoluta come elemento morale fondante, in tale contesto?
Al finale aperto del testo originale è stata aggiunta una scena con la quale Alberto Tulli, regista e curatore dell’adattamento, firma la propria visione dell’opera.
Teatro Fàrà Nume di Ostia (Via Domenico Baffigo 161, vicino al Porto di Roma).
Repliche:Dal 6 al 29 ottobre
Tutti i Venerdì e Sabato, ore 21.00
Tutte le Domeniche, ore 18.30
Per informazioni e prenotazioni:
Teatro Fara Nume: tel. 06/5612207
|