| La commissione istituita dall'Anica ha deciso che sarà "Nuovomondo" a rappresentare l'Italia agli Oscar 2007 (categoria: miglior film in lingua non inglese).Il film di Crialese si è imposto su "Romanzo Criminale" di Michele Placido e "Il Caimano" di Nanni Moretti.
Si tratta di una nuova e meritata conferma dopo il recente Leone d'Argento speciale ricevuto come rivelazione della Mostra di Venezia.
Il traguardo è ancora lontano perchè l'Academy prenderà in considerazione tutti i candidati presentati e solo successivamente selezionerà la cinquina dei nominati. Si tratta di superare la concorrenza di decine di avversari, tutti bravissimi.
Il film di Emanuele Crialese racconta nella sicilia di inizio Novecento la storia di Salvatore, un contadino rimasto vedovo e della sua famiglia che comprende i figli e la vecchia madre. Il suo futuro appare senza prospettive finchè un giorno Salvatore prende una decisione drastica. Vende tutto quello che ha e comincia un lungo viaggio che lo porterà negli Stati Uniti d'America, dove la speranza è di cominciare una nuova vita più felice della precedente.
Il regista racconta che :"A un certo punto ho iniziato a leggere le lettere degli emigranti. Ne ho lette centinaia ed è attraverso l'espressione diretta dei sentimenti di quella gente che ho provato a immedesimarmi e a ritrovare lo spirito di un uomo di altri tempi. Perché l'uomo di altri tempi scriveva in un altro modo, era molto positivo, gli succedevano le peggiori tragedie ma riusciva sempre a trovare il lato positivo delle cose".
|