| Le star per il grande pubblico e i film d'autore per i cinefili. La prima Festa di Roma avrà più di cento film, sedici in concorso e gli altri suddivisi in molte sezioni.
Nicole Kidman farà da madrina alla prima serata il 13 ottobre, con FUR biografia immaginaria della fotografa Diane Arbus, Richard Gere protagonista del thriller IMBROGLIO, Martin Scorsese e Leonardo Di Caprio con la loro guerra fra poliziotti e criminali a Boston, nell'atteso THE DEPARTED. Monica Bellucci è la baronessa Emilia per il NAPOLEONE di Paolo Virzì, ma anche una madre in cerca di suo figlio, rapito e portato in Mongolia, ne LE CONCILE DE PIERRE.
Harrison Ford sarà a Roma non per un film, ma per premiare la sua agente, Patricia McQueeney che lo ha seguito per più di trent'anni. Dell'ultim'ora è poi la notizia che Ali G, dopo il successo del festival di Toronto, sarà anche a Roma per presentare il suo irriverente BORAT.
Tantissimi i luoghi di Roma dove il pubblico e gli addetti ai lavori saranno di casa: l'Auditorium di Renzo Piano a fare da fulcro, ma anche via Veneto, strada per gli affari, 36 schermi cittadini, le Case del jazz, del cinema, della memoria e della letteratura e poi Cinecittà, dove il 21 ottobre la Festa di Roma si chiude con un grande party, a mettere la musica Jovanotti. Per collegare i luoghi ci sarà un tram storico con l'aperitivo tutte le sere e un'anteprima dedicata agli spettatori più giovani su alcune navi da crociera che faranno da schermi tra Civitavecchia e Ostia
|