| Si inaugura a Padova giovedì 21 settembre 2006 alle ore 17.00, nella Galleria Sottopasso della Stua (Largo Europa), la mostra fotografica “Pierantonio Tanzola. Omissis”
Biografia
PIERANTONIO TANZOLA nasce a Udine il 5 maggio 1963. Soggiorna in questa città solo per quattro anni, per poi trasferirsi con la famiglia a Padova dove tuttora vive e lavora.
Nel 1987 si interessa alle prime serie importanti di opere, dai titoli "Tra causa ed effetto" e "Se non penso a quel che vedo". Nei primi anni ’90 nascono le serie "La firma di Dio" ed "E' sempre la solita storia". Nel ‘96 riceve il 1° Premio "Città di Laives" (Bz), dove tiene la personale alla Galleria La Goccia.
Nello stesso anno riceve il 1° Premio "Arte" G. Mondadori (Milano). Nel ’97 è a Graz (Austria) con "Realismo & Realismo" (Gallerie Dida). Nel ‘98 fa un viaggio negli Stati Uniti rimanendo affascinato dalle grandi metropoli. Di quell’anno è la personale a Providence (Rhode Island, Complements Art Gallery). Inizia a dipingere una breve serie dedicata a New York dal titolo "Lo so, sono un provinciale". Nel 2000 Roma (“B.N.L., Una banca per l'arte, oltre il mecenatismo”, Chiostro del Bramante). Riceve il 2° premio "Morlotti"( Imbersago, Lc), e il 2° Premio Fotografia "Arte" G. Mondadori (Milano, La Posteria).
Nel 2001 "Il senso del momento" (Bologna, Personale Galleria Forni); "Young Art" (Milano, Casa d'asta Finarte, Cartiere Vannucci) Nel 2002 ottiene il 1° premio "E. Casoli" (Serra San Quirico, An) e inizia un intenso confronto con lo scrittore Marco Mancassola da cui nascono il video-documentario "L'arte del confine" (2003) e il libro "Il ventisettesimo anno" (Ed.Minimum Fax - 2005), dove vengono inserite le sue fotografie ad accompagnare i racconti. Nel 2003 "L'etre, l'homme, le personnage", (Beirut, Libano, Aida Cherfan Fine Art). L’anno successivo "Contemporanea Giovani 2" (Como, Fotografia, Ex Ticosa); "Gianni Longinotti" (Documentario, Padova, Civico Museo Del Santo).
Del 2005 sono le esposizioni "Utopia" Arte Fiera – Fotografia ( Galleria Montrasio a Bergamo). La personale "Tempus manet", (Nuovospazio Arte Contemporanea, Piacenza). E “Aperture" - LV rassegna internazionale d'arte G.B.Salvi, a Sassoferrato (AN).
“Pierantonio Tanzola. Omissis”
Mostra promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Spettacolo – Centro Nazionale di Fotografia.
Mostra a cura di Enrico Gusella.
Direzione della mostra: Alessandra De Lucia.
Padova, Galleria Sottopasso della Stua (Largo Europa)
22 settembre - 21 ottobre 2006
Orario: da lunedì a sabato 11.00 - 13.00 / 15.00 - 19.00
Chiuso la domenica
Ingresso libero
Centro Nazionale di Fotografia
Via Isidoro Wiel, 17 – 35127 Padova
tel. / fax 049 8721598 tel. 049 8722531
e-mail: cnf@comune.padova.it Sito internet: http://cnf.padovanet.it
Segreteria della mostra: Anna Defrancesco, Francesco Da Re, Michaela Poloni.
|