|
COME PRIMA e CRISALIDI
al Cinema Palestrina
due film indipendenti diretti da Mirko Locatelli
Milano, 14 giugno 2006
“Se è vero che vivere a contatto con le diversità aiuta a limitare il distacco tra i due mondi - quello dei “normali” e quello dei “disabili” - anche parlarne e confrontarsi non può che aiutare all’avvicinamento, aprendo un varco su un mondo, quello degli adolescenti, costretto a fare i conti con i limiti del proprio corpo, gli svantaggi, le diversità e gli ostacoli che trasformano tutti inaspettatamente in normalissimi portatori di handicap” Mirko Locatelli, regista.
Nei giorni 23, 24, 30 giugno e 1 luglio, gli spettacoli delle 20.30 al Cinema Palestrina di Milano, saranno dedicati a due film indipendenti, diretti dal giovane regista Mirko Locatelli, che ci offrono uno spaccato realista di ciò che significa essere adolescenti oggi.
“Come prima” (Italia, 2004, 60’) racconta la storia di Andrea, un ragazzo di 17 anni che a causa di un incidente in motorino rimane paralizzato. La storia si concentra sul suo ritorno a casa, sul percorso di accettazione e di consapevolezza di Andrea e di chi gli sta intorno.
“Crisalidi” (Italia, 2005, 45’) mostra un confronto tra giovanissimi, disabili e non, sui temi della vita, sulla percezione che gli adolescenti hanno del proprio corpo in trasformazione, sia essa di natura fisiologica, sia indotta da una patologia; si tratta di un affresco sul mondo dei ragazzi, sul periodo più travagliato della vita, quando la metamorfosi influisce su tutto.
I film proiettati hanno una durata complessiva di 105 minuti, gli autori, il regista ed alcuni attori dei film saranno presenti in sala per presentarli al pubblico.
Il regista
Mirko Locatelli nasce a Milano nel 1974, fondatore di Cinemaindipendente.it, un portale internet che mira alla diffusione del cinema autoprodotto, direttore di Officina Film, casa di produzione che gestisce con la producer Giuditta Tarantelli. Qui firma dal 2001 la regia di spot pubblicitari, filmati istituzionali, cortometraggi e documentari. Nel 2003 realizza il backstage del film “Fame chimica”, nel 2004 “Come prima”, un film in digitale con un cast di attori non professionisti e la partecipazione di Giuseppe Cederna, il film vince il primo premio al Pieve Corto Concorso e ottiene una Menzione dalla giuria del Bellaria Film Festival; nel 2005 realizza il documentario “Il sogno di un viaggio” nell’ambito di un progetto per il recupero di un gruppo di minorenni stranieri con procedimenti penali in corso. Il suo ultimo lavoro è “Crisalidi”, vincitore del Premio Paesaggi Umani al Filmmaker Festival 2005, del 1° premio Miglior Documentario in Concorso e del Premio Cinemavvenire al RomaDocFest 2006.
COME PRIMA e CRISALIDI due film diretti da Mirko Locatelli
Proiezioni
Venerdì 23 e sabato 24 giugno
Venerdì 30 giugno e sabato 1 luglio
Unico spettacolo ore 20.30
Cinema Palestrina, Via Palestrina 7 – Milano
Tel. 02.67.02.700
Ingresso 4 Euro, gratuito per i disabili
Info accessibilità
Giuditta Tarantelli cell. 347.91.55.194
Ufficio stampa Cinemaindipendente.it Tel. 02.56.96.469
Siti web
Come prima www.cinemaindipendente.it/comeprima
Crisalidi www.crisalidi.it
|