| Nei giorni 28/29/30 giugno ore 10/13 e 15/18
Sala Grande del Conservatorio G. Nicolini di Piacenza
Master Class di Wenzel Fuchs, clarinetto solista dei Berliner Pholarmoniker ,
--------------------------------
PRIMO LUGLIO,
Sabato 1 luglio ore 21, Palazzo Farnese, per "Farnese Musica Estate", Concerto sinfonico, musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, con la partecipazione eccezionale del clarinettista Wenzel Fuchs (Berliner Philarmoniker).
Direttore: M.o Fabrizio Dorsi.
Mozart, Divertimento per archi
Mozart, Concerto per clarinetto in La maggiore
Finzi, Adagio
Berzolla, un brano per archi (clarinetto, Pietro Tagliaferri)
Wenzel Fuchs ha studiato ad Innsbruck, sua città natale, con il Prof. Kefer. Si è perfezionato poi a Vienna, suonando contemporaneamente con le maggiori orchestre viennesi, fra cui i Wiener Philharmoniker. Ha vinto il Premio Jugend Musiziert.
Dal 1993 è clarinetto solista dei Berliner Philharmoniker. Insegna inoltre presso la Orchesterakademie dell' Orchestra Filarmonica di Berlino e tiene masterclass in tutto il mondo.
Fa parte di numerosi complessi a fiati dei Berliner Philharmoniker.
Il curriculum di Dorsi è il seguente:
Fabrizio Dorsi è diplomato in Composizione, Direzione d’orchestra, Musica corale e direzione di coro e laureato in Lettere. Si è perfezionato in Italia con Vladimir Delman, Franco Ferrara e Piero Bellugi, a Vienna con Karl Österreicher e Julius Kalmar. Ha esordito nella stagione lirica 1983-84 dell’E.A. Teatro Comunale di Bologna, quale selezionato fra i direttori partecipanti all’iniziativa “Teatro Studio”, proseguendo poi la sua attività sia in ambito operistico, sia in quello sinfonico e venendo invitato a dirigere, fra le altre, le orchestre sinfoniche di Sanremo e di Bari, la Regionale Toscana, la “Haydn” di Bolzano, l’Angelicum e la “Cantelli” di Milano, l’Orchestra del Teatro di Liberec (Repubblica Ceca), la Filarmonica Nazionale Moldava, la “Sinfonietta” di Losanna (con i solisti di canto dell’Accademia della Scala), nonché diversi prestigiosi ensemble (Orchestra da camera di Mantova, Divertimento Ensemble, Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano). Registrazioni di musiche da lui dirette sono state trasmesse in diverse occasioni dalla RAI, mentre tra le sue incisioni si segnalano Il Carnevale degli animali di Saint-Saëns per la rivista “Amadeus” e Pierino e il lupo di Prokof’ev con la voce recitante di Massimo Boldi (anche in DVD). Titolare di “Esercitazioni orchestrali” presso il Conservatorio di Piacenza, da otto anni tiene corsi di direzione d’orchestra a Todi (PG) e a Milano. Ha recentemente diretto in prima ripresa moderna e registrato per Bongiovanni tre importanti partiture operistiche preromantiche: Clotilde di Carlo Coccia (Novara, regia di Beppe De Tomasi), Il geloso sincerato di Giuseppe Nicolini (Piacenza, regia di Enzo Dara), e Don Falcone di Niccolò Jommelli (di cui ha curato anche la revisione). Sempre con Il geloso sincerato ha inaugurato la stagione 2004-05 del Teatro Sociale di Mantova. Tra i suoi prossimi impegni l’esordio sul podio dell’Orchestra Sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi” con un programma di melologhi per voce recitante e orchestra.
|