| In occasione dei Mondiali di Calcio 2006, Damiani Editore pubblica Facce da calcio, una straordinaria galleria di 30 ritratti di campioni internazionali.
Il calcio è uno sport estremamente dinamico, ricco di emozioni e di momenti indimenticabili.
Le facce esprimono emozioni e raccontano storie. E i visi dei calciatori narrano mille episodi: di vittorie e di sconfitte, di occasioni perse e di momenti di felicità . Questo è stato lo spunto da cui sono partiti due giovani fotografi svizzeri Mathias Braschler e Monika Fischer per realizzare questo libro fotografico che raccoglie gli scatti di 30 campioni ritratti subito dopo la fine della partita.
Gli autori hanno intrapreso un viaggio attraverso il calcio di alto livello che li ha portati sui campi di calcio di tutta Europa, installando di volta in volta un piccolo studio mobile e apparecchi fotografici di grande formato per catturare un istante successivo al fischio finale vissuto sui volti dei giocatori. Si tratta di immagini di assoluta autenticità e di straordinaria intimità .
Questa serie dei ritratti dei migliori calciatori internazionali intende esprimere inoltre la capacità del calcio di unire le culture di tutti i popoli in cui si gioca a calcio. Il colore della pelle, la religione o la provenienza diventano secondari alla passione per lo sport del pallone.
Un ulteriore motivo di pregio per il lavoro di Braschler e Fischer è la prefazione scritta da un vero e proprio mito del calcio di tutti i tempi, Sir Bobby Charlton, campione del mondo con la squadra inglese nel 1966, che ripercorre i momenti di dolore e di gioia della propria straordinaria carriera nello sport più influente del mondo.
I calciatori ritratti:
Emmanuel Adebayor, Adriano, Asamoah, Michael Ballack, David Beckham, Gianluigi Buffon, Didier Drogba, Michael Essien, Luis Figo, Gennaro Gattuso, Alberto Gilardino, Zlatan Ibrahimovic, Kaka, Frank Lampard, Shunsuke Nakamura, Ruud van Nistelrooij, Pavel Nedved, Ji-sung Park, Lukas Podolski, Carles Puyol, Juan Roman Riquelme, Arjen Robben, Ronaldinho, Ronaldo, Wayne Rooney, Bastian Schweinsteiger, Andriy Shevchenko, Lilian Thuram, Fernando Torres, Zinedine Zidane.
Continua a seguirci su facebook al seguente link
http://www.facebook.com/paroleinfuga.it
|