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Opere pubblicate: 19994
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http://www.facebook.com/rivistaorizzonti È difficile credere che due o tre nuovi spazi espositivi, a Roma, possano svegliare la capitale dalla sua cronica distrazione per l’arte contemporanea in evoluzione, perché qualche nuovo spazio, pubblico o privato, non offre la condizione necessaria per indagare e promuovere quell’arte che viene prodotta nel silenzio di studi anche improvvisati. Se delle gallerie aprono o chiudono o magari si trasferiscono e delle istituzioni pubbliche avviano cantieri per creare nuovi luoghi o ampliano quelli che esistono, non significa che la capitale esca dal suo torpore, ma che in molti hanno scoperto che i nomi affermati dell’arte contemporanea, italiana e soprattutto internazionale, sono un ottimo affare e c’è posto per far circolare opere e soldi senza eccessivi rischi, almeno per ora. Basta gridare che Roma sta trovando una sua collocazione, nella carta geografica della creatività contemporanea, quando l’ubicazione è quasi esclusivamente nell’ambito mercantile. Purtroppo i galleristi e i curatori, come i critici e i giornalisti, hanno perso il “temperamento” degli anni Settanta e Ottanta, la voglia di cercare, il coraggio di proporre, l’impegno a valorizzare. Le nuove gallerie quasi mai propongono qualcosa di nuovo, preferendo i grandi nomi e chi ha già un posto nel mercato. Quando, le nuove gallerie, porranno una particolare attenzione a quei validi artisti italiani che lavorano con discrezione, senza per altro escludere un confronto con il panorama internazionale? Trovare nomi inediti nell’ambito romano non è difficile, ma è necessario attivare due buone gambe e la disponibilità all’ascolto. Quanto agli spazi pubblici, quelli più consoni a percorrere nuove strade, questi hanno maggior timore delle gallerie private a proporre nuovi nomi. Le cronache romane dei diversi quotidiani sono estremamente attente ad Antonello da Messina e Modigliani, ma perché mancano di altrettanta attenzione verso iniziative meno roboanti? Se a Roma si inaugura un’importante mostra, bene, un trafiletto nelle pagine della cronaca è quello che necessita per informare il lettore. Per le mostre importanti, per i grandi nomi, ci sono, doverosamente, le pagine del nazionale. La pagina locale deve rivolgere un maggior impegno alla promozione di artisti poco noti o sconosciuti, alle loro linee di ricerca, innovativa o tradizionale che sia, per dare stimolo a questo comparto che è fatto di mente e braccio. Non basta un’esposizione, certo indispensabile punto di partenza, ma è utile anche un “sistema” di promozione per rendere fruibile l’opera d’arte. Il curatore, come il critico e il giornalista, dovrebbero rendere il lavoro dell’artista accessibile al pubblico. Arricchire l’opera con testi criptici può servire, forse, solo a vendere il prodotto ad un incompetente, ma di certo non amplierà l’interesse verso l’arte contemporanea. Questa deve uscire fuori dalla ristretta cerchia degli addetti, e il ruolo degli intellettuali, in questo complesso mondo, non può limitarsi al pensiero “astratto”, ma deve assumere anche un ruolo esplicativo ed una funzione orientativa, mettendo in guardia dalle mistificazioni. L’arte non deve essere per una ristretta schiera di persone ma per tutti. Tutti sono chiamati a goderne, in una fruizione pubblica, dove incontrare i grandi maestri, ed in una fruizione privata in cui, in base alle esigenze ed alle finanze, ci sia posto per l’artigianato artistico e l’opera grafica fino al dipinto dell’autore più famoso. Al seguente link è possibile trovare la distribuzione nazionale della rivista Orizzonti con il nuovo numero http://www.rivistaorizzonti.net/puntivendita.htm
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