Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 19989

-



VII PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE AL FEMMINILE

MARIA CUMANI QUASIMODO

SCADENZA
28 APRILE 2023

 

 



 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

MERCOGLIANO. 'ARMI E MESTIERI' E 'LA PARETE DI GHIACCIO': VENERDI' POMERIGGIO ALLE 18,30 LA PRESENTAZIONE DEI DUE ATTESI LIBRI.

di Rassegna Stampa

Cultura protagonista al centro sociale “Campanello”

Neri: "ormai ho esaurito la mia vena polemica, non divido più il mondo in nemici e amici". Un giovane musicista protagonista del testo di Losasso.

Mercogliano. “Armi e mestieri” di Giampiero Neri e “La parete di ghiaccio” di Paolo Losasso: doppio appuntamento al Centro sociale Campanello di Torrette, venerdì alle 18,30. Relatore dell’incontro uno dei più noti studiosi irpini, Giuseppe D’Errico. Modera Giovanni Acocella. In “Armi e mestieri”(l’ultima fatica letteraria di Neri, pseudonimo di Giampietro Pontiggia, ndr) ripropone, sotto altri aspetti e angolature, i significati che attraversano la sua opera e che ne testimoniano il nucleo. L’immagine speculare e metamorfica, la sfera esistenziale attinente al raggio d’azione in cui si muovono gli animali e si manifesta la natura. Torna il tema dell’aggresività e dei suoi corollari: è rappresentata nelle sue molteplici forme la violenza, che da un lato divide gli uomini e dall’altro, paradossalmente, li accomuna. Ha una complessità che si realizza nelle forme in cui si esplica, magari anche diverse dalla violenza fisica, ma altrettanto brutali. “Ormai ho esaurito la mia visione polemica, non ci sono più nemici e amici. C’è soltanto la scena del mondo, dove ognuno recita la sua parte”. Questo il commento di Neri che continua: “Ci sono personaggi che non sanno perché agiscono, ma lo fanno, delle volte in malo modo, altre invece per il bene della collettività, ma il fatto assai importante è che non se ne rendono conto. Dunque, la sensazione è che non ci siano né buoni né cattivi. Siamo tutti protagonisti di una scena neutra, il mondo. Nei prossimi lavori che farò – e chiude – saranno eliminati anche vincitori e vinti”. Losasso, nel suo libro “La parete di ghiaccio” narra la storia di un giovane musicista, il trasferimento della sua famiglia da un paese dell’altirpinia in città, la nascente fase critica di una vita che guarda con nostalgia all’infanzia, l’amore immutato per la musica. Losasso è alla sua seconda prova narrativa, ha pubblicato alcuni libri di poesia, genere al quale resta fortemente legato.




Articolo pubblicato sul quotidiano irpino “Ottopagine” dell’ 8 febbraio 2006.
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti